Il talento come obiettivo

In ognuno di noi c’è del talento, pronto a venir fuori quando meno te lo aspetti; talvolta bisogna solo stuzzicarlo. I corsi di fotografia di Scatti Spontanei hanno come obiettivo stimolare la scoperta della fotografia come nuovo linguaggio espressivo, per chiunque decida di impugnare una macchina fotografica, di qualunque tipo essa sia. Dal principiante all’appassionato, Max D’Alessandro è la guida ideale per un viaggio nel mondo della fotografia.

IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI BARI

Shadow Hunters

Lasciati gli esoneri alle spalle, ma non dimenticare la tua fotocamera!
Che sia una reflex o solo il tuo smartphone, sorprendi tutti con la tua creatività componendo lo scatto vincente della II edizione del contest fotografico del Politecnico di Bari.

INFORMAZIONI

IL CORSO

Apprendi gli aspetti fondamentali della fotografia (il 13 novembre 2023 alle ore 9:00), con il fotografo professionista Max D’Alessandro e attendi la rivelazione del tema di quest’anno. Al termine del workshop scatta il timer: meno di 24 ore per creare la foto perfetta!
Il giorno seguente le foto saranno valutate da una giuria d’eccezione, che nel pomeriggio decreterà e premierà i tre scatti vincitori.
Per festeggiare? Un piccolo rinfresco dove potrai confrontarti con gli esperti e gli altri partecipanti

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Nessuna limitazione.

DOCENTE
Max D’Alessandro

SEDE
Politecnico di Bari, Via Edoardo Orabona – Bari

PREZZI
Gratuito, rivolto agli studenti del Politecnico di Bari.

IN COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI BARI

Shape Hunters

Ritrai le geometrie del Campus nel primo contest fotografico del Politecnico di Bari.
Tanto tempo trascorso nel Campus del Politecnico di Bari, ma lo abbiamo mai osservato davvero? Abbiamo mai notato quanti angoli, curve e linee comprenda, quante geometrie interessanti?

INFORMAZIONI

IL CORSO

Che tu sia o meno un appassionato di fotografia, puoi cimentarti a cercarle nel primo contest fotografico del Campus!
Il primo giorno (14 novembre 2022) Max D’Alessandro, fotografo professionista, ti farà (ri)scoprire alcuni aspetti fondamentali della fotografia durante il suo workshop; dopodiché avrai 24 ore di tempo per cercare e creare la tua foto. Siamo convinti che troverai ottimi spunti!
Il giorno successivo la nostra giuria valuterà le immagini presentate e, nel pomeriggio, ci sarà la premiazione delle 3 foto vincitrici; seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.
Non sei un fotografo esperto e non possiedi una fotocamera? Ti basterà la giusta curiosità per poter partecipare: il contest è aperto a tutti gli studenti del PoliBa, di ogni livello ed equipaggiamento (anche smartphone)!

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Nessuna limitazione.

DOCENTE
Max D’Alessandro

SEDE
Politecnico di Bari, Via Edoardo Orabona – Bari

PREZZI
Gratuito, rivolto agli studenti del Politecnico di Bari.

CORSO DI FOTOGRAFIA

FotoPASSIONE

Rivolto a tutti coloro che desiderano iniziare a fare fotografia e a chi già “scatta”, ma senza aver mai studiato davvero. Utile per approfondire le tecniche di base della fotografia, le nuove tecnologie, gli aspetti pratici e creativi. Destinato a… chi vuole APPASSIONARSI!

INFORMAZIONI

IL CORSO
La data di inizio non è stata ancora definita, le lezioni si terranno una volta a settimana, in un giorno infrasettimanale, dalle 19:00 alle 21:00 presso la Studio Scatti Spontanei a Cinecittà Est (v. sotto); il corso è composto da 10 lezioni (comprese due uscite, di sabato o domenica) per le prove degli argomenti trattati, per un totale di 20 ore e oltre 600 slide visionate e commentate. Le classi non sono numerose, anche al fine di garantire un ottimo livello di interattività.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Reflex, mirrorless, bridge o compatta, con impostazioni anche manuali.

PROGRAMMA
Conoscere l’attrezzatura, flusso di lavoro, composizione, la luce in fotografia, tempi e diaframmi, modalità di scatto, capire e gestire la profondità di campo, ISO, analisi delle foto dei reporter, prove in esterna degli argomenti trattati in aula, visione e commento delle foto scattate durante le uscite.

DOCENTE
Max D’Alessandro

SEDE
Scatti Spontanei, viale Antonio Ciamarra, 259 (citofono B2) – Roma.

PREZZI
Iscrizione singola: € 180

CONCORSO SOLIDALE DI FOTOGRAFIA

GEOMETRIE DI CASA

SCATTI SPONTANEI ed il MACCE – Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est, in concomitanza dell’emergenza Covid-19, hanno organizzato un concorso fotografico amatoriale, che ha il duplice obiettivo di mantenere viva la passione per la fotografia, anche in un momento in cui è possibile realizzarla soltanto entro le mura domestiche e raccogliere fondi a sostegno dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” di Roma.

INFORMAZIONI

IL TEMA
Il tema del concorso è: “GEOMETRIE DI CASA”; l’obiettivo è di ritrarre, in modo creativo, linee, curve e angoli, anche da punti di ripresa insoliti, all’interno dell’abitazione.
Le foto andranno realizzate esclusivamente all’interno di mura domestiche e dovranno ritrarre soggetti in essa contenuti e comunque al chiuso; saranno pertanto escluse quelle foto che – seppur scattate entro casa – ritrarranno soggetti esterni (cielo, panorami, balconi, giardini, terrazzi, ecc.).

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
L’iscrizione e la relativa partecipazione al concorso andranno effettuate:

– Tra il giorno 1° maggio ed il giorno 20 maggio 2020 (compresi);
– versando un importo di almeno € 20,00 – che sarà totalmente devoluto all’Istituto “L. Spallanzani” – sul c/c del MOVIMENTO ASSOCIATIVO CULTURALE CINECITTÀ EST, IBAN IT85D0200805083000104709668, indicando nella causale “Donazione Spallanzani – Concorso fotografico”);
– inviando un’email di conferma a info@scattispontanei.com con:

  • nome e cognome dell’iscritto (se  è diverso da chi ha effettuato il versamento, indicare entrambi);
  • nome della fotografia (facoltativo);
  • 1 (UNA) fotografia allegata, in formato JPEG (con o senza post-produzione; in caso di invio di più foto, ne verrà comunque valutata soltanto una).

Qualora si desideri che il nominativo dell’iscritto non venga pubblicato in caso di vincita, andrà specificato nell’email.

VALUTAZIONE
La valutazione delle fotografie – con l’esclusione di quelle che non avranno rispettato i termini suindicati – sarà effettuata dal fotografo Max D’Alessandro dello studio Scatti Spontanei nei giorni 21 e 22 maggio 2020, sulla base delle seguenti caratteristiche:

  • rispetto del tema;
  • creatività;
  • luce e composizione.

PREMIAZIONE
Il giorno 23 maggio 2020 saranno “premiate” le 3 fotografie vincitrici (con le valutazioni migliori) ed relativi autori, attraverso la pubblicazione sulle pagine Facebook SCATTI SPONTANEI e MACCE.

INFORMAZIONI
Per le regole del concorso (Max D’Alessandro, tel. 335 7163281,  info@scattispontanei.com) e per le iscrizioni e i versamenti (Michelangelo Papuzza, tel. 339 2970395, macce.presidente@gmail.com).

.

CORSO DI FOTOGRAFIA

FotoPASSIONE

  • 8 lezioni in aula
  • 2 lezioni in esterna
  • 20 ore totali
  • 800 slides
  • gruppi max 5 persone

CONCORSO SOLIDALE DI FOTOGRAFIA

GEOMETRIE DI CASA

  • 1-20 maggio 2020
  • Aperto ad amatori e professionisti
  • Premiazione ON LINE

CONTEST FOTOGRAFICO

SHAPE HUNTERS

  • 14-15 novembre 2022
  • Rivolto agli studenti del Campus del PoliBa

CONTEST FOTOGRAFICO

SHADOW HUNTERS

  • 13-14 novembre 2023
  • Rivolto agli studenti del Campus del PoliBa

.

FORM DI ISCRIZIONE






    Scatti Spontanei

    Scatti Spontanei